Colt Single Action di Bat Masterson: Pietta riproduce una delle armi più famose del West - 2di3

di Dennis Adler


Uno di otto

Nel corso della sua carriera come rappresentante della legge e giocatore d’azzardo, Bat ordinò un totale di otto revolver a singola azione da Colt. Il più impressionante fu un ordine fatto da Dodge City e scritto all’Opera House Saloon nel luglio 1885 il cui incipit era

Signori,

Per favore inviatemi uno dei vostri revolver calibro 45 placcati in nichel. È per mio uso personale e per questo motivo mi piacerebbe avere degli extra insieme a questo. Desidero pagare questi extra come lavoro extra. Rendete il grilletto più facile da armare e il mirino frontale un po’ più alto e spesso di quello delle armi di questo tipo. Mettetelo nella guttaperca e inviatelo il prima possibile, con la canna più o meno della stessa lunghezza dell’estrattore.

Vostro,

W.B. Masterson


A quel tempo Bat aveva già prestato servizio come Sottosceriffo della Contea di Ford sotto il comando di Charlie Bassett, prendendone il posto nel 1877 dopo che Bassett ebbe prestato servizio per due mandati consecutivi (per la legge del Kansas uno Sceriffo di Contea non poteva ricoprire la carica per tre mandati consecutivi). La sua prima disposizione dopo essere diventato Sceriffo di Contea, come ci si sarebbe aspettati, fu quella di nominare Sottosceriffo Charlie Bassett, in sostanza i due si scambiarono il distintivo.


Sotto il suo incarico a Dodge City, che era anche sede degli Uffici della Contea e degli uffici dello Sceriffo della Contea di Ford, Bat nominò molti dei suoi vecchi soci come consiglieri speciali quando le situazioni diventavano spinose.

La contea di Ford comprendeva qualcosa come 9.500 kilomentri quadrati, un’ampia porzione di terra nel sud-ovest del Kansas: un vasto territorio in cui i fuorilegge potevano sparire con facilità. Nelle loro ricerche Bat chiamò al suo fianco Wyatt Earp, e allo stesso tempo nominò suo fratello minore James Masterson e l’amico Bill Tilghman Vice Sceriffi.


Dodge City aveva anche il proprio City Marshal, Ed Masterson, e una forza di polizia locale. Dodge era una città difficile e necessitava di ogni rappresentante della legge a disposizione.

Come Sceriffo di Contea, la regola del pollice di Bat era quella di armare la pistola prima e fare domande dopo, una tecnica che aveva appreso da Wyatt che vedeva la canna di un revolver premuta con forza contro la testa dei malfattori. Si trattò di una pratica controversa ma Wyatt e Bat la difesero sempre. Ed era chiaramente apposto lungo la strada che attraversava Dodge che non era consentito portare armi all’interno dei limiti della città. Spesso ignorato dai mandriani, una gran parte dei compiti dei rappresentanti della legge fu di insistere perché questa regola fosse rispettata.


L’incisione sul modello a singola azione Bat Masterson dei F.lli Pietta è basata sul pattern trovato sul settimo revolver Colt di Masterson. Questo pattern non è un design di fabbrica di casa Colt ed è probabile che sia stato realizzato da un incisore di Dodge City. L’incisione sulla sottoguardia, comunque, è tipica delle armi ordinate a Colt da Masterson.

E a volte, con un branco di cowboy rampanti e imbottiti di alcol, poteva diventare un mestiere pericoloso. Nell’aprile del 1878 Ed Masterson rimase ucciso, colpito da un colpo a bruciapelo facendo esattamente questo, disarmando un cowboy ubriaco che aveva palesemente ignorato le regole. Ed rispose al fuoco e abbattè due uomini prima di cadere a terra e collassare. Morì 40 minuti dopo. L’amico di Bat, il Vice Sceriffo Charlie Bassett prese il comando come City Marshal e Wyatt assunse l’incarico di Vice Marshal il mese seguente. Bat non era in città la notte in cui Ed fu ucciso.


La morte del fratello fu un duro colpo per Bat in quanto aveva sempre pensato che Ed fosse troppo alla mano e non abbastanza consapevole, come avrebbe dovuto essere. Bat aveva visto diversi rappresentanti della legge rimanere uccisi con colpi di pistola, alcuni con le loro stesse armi presegli alle spalle e usate contro di loro. Egli indossava la sua Colt con impianto incrociato con il calcio coperto e portato sul davanti, rendendo praticamente impossibile a chiunque di disarmarlo da dietro. È stato anche scritto che portasse due armi, ma in città dove quasi ogni scontro avveniva a distanza ravvicinata, era la Colt a canna corta portata con un impianto incrociato che Bat preferiva su ogni altra.


Nel 1879 Masterson iniziò il suo ultimo mandato come rappresentante della legge in Kansas essendo stato nominato agente operativo degli US Marshals. Ironicamente, sebbene a Dodge avesse affrontato innumerevoli cowboy furiosi, e inseguito assassini, rapinatori di banche, e ladri di bestiame, Bat nella sua intera carriera come rappresentante della legge non uccise mai nessuno di quelli che aveva arrestato. Molti furono feriti, ma nessuno fu colpito a morte. La reputazione secondo cui da Ufficiale avrebbe ucciso 27 uomini era una leggenda, e Bat era abbastanza saggio da lasciarlo pensare, dato che la paura della sua pistola era un’arma efficace tanto quanto l’arma stessa. Bat uccise nel corso di una sparatoria solo un uomo, il suo primo e unico, Melvin A. King.


L'articolo continua nella prossima uscita....

Contact us

* Si notifica che all'invio del contatto stai autorizzando al trattamento dei tuoi dati secondo la Legge sulla Privacy 196/03

Contatta F.lli Pietta

F.A.P. Fabbrica Armi 

F.lli PIETTA di Giuseppe & C. srl
Via Mandolossa, 102
25064 - Gussago (BS)
Italy

Fax +39 030 3737100

P.IVA 00274400175

© 2017 by F.A.P. F.lli Pietta srl Proudly created with SaidiSEO.com