top of page

Con la tecnica dei F.lli Pietta non guarderemo alle incisioni laser su arma allo stesso modo! 2di3


I dettagli dei pattern incisi sia sul modello Sheriff che sulla versione da 7-1/2 pollici (esiste anche una versione da 5-1/2 pollici) sono stili tipici di Helfricht e Nimschke, resi popolari nel tardo 19esimo secolo. Da notare le teste di vite con incisioni laser profonde!

Il piano dei F.lli Pietta


Diversi anni fa i produttori italiani di armi, F.lli Pietta, che ebbero successo nel realizzare riproduzioni fuori dagli schemi migliori dei modelli Colt Single Action Army sia nel primo stile a castello a polvere nera sia nella successiva versione all’incirca del 1892 con perno blocca tamburo (o a castello a polvere infume), iniziarono a lavorare su una nuova tecnica di incisione laser. Vi ci si riferisce tecnicamente come “incisione laser profonda” che consiste in una tecnica altamente precisa sviluppata in Italia da S.E.I. Lasers S.p.A. a Curno, (situato a 25 miglia a Milano).


La compagnia ha sviluppato laser specializzati, tra le altre cose, nell’incisione profonda. Collaborando con Pietta, S.E.I ha realizzato un sistema laser su misura per le loro particolari esigenze, in grado di incidere canne, castelli e anche elementi difficili come le teste delle viti. S.E.I. è una compagnia esperta che lavora all’insegna del motto “ogni metodo tradizionale ha un’alternativa a laser”. Quell’alternativa per F.lli Pietta è culminata in revolver Single Action con il maggior numero mai prodotto di dettagli realizzati a laser.


La differenza con l’incisione laser tradizionale, usata anche da Pietta, è che le armi decorate con incisioni profonde di S.E.I. hanno la profondità del taglio e la finezza dei dettagli che tradizionalmente si ottengono solo con le tecniche di incisione a mano.


Profondità e dettaglio


L’incisione a mano ha subito diverse variazioni, alcune delle quali dipese interamente dallo stile dell’incisore. Nel creare cartigli di vite e banconote incise, sfondi puntinati, pattern incrociati, con raggi di sole e altri dettagli (incluse teste di animali, una tradizione iniziata presso Colt da Gustave Young e Cuno A. Helfricht), l’incisore può usare un tocco più leggero e creare linee davvero delicate (come per il lavoro del famoso incisore americano Winston Churchill), o un più robusto stile “germanico” per creare la profondità rappresentativa del lavoro di Young e Nimschke, gli incisori più copiati del 19esimo secolo.


Questo è anche lo stile usato oggi dal Custom Shop di Colt. Il sistema a incisione laser profonda di Pietta ricade un po’ in una zona grigia, realizzando pattern con tagli profondi che creano così un effetto di altorilievo che implica il lavoro manuale, piuttosto che gli effetti piatti bidimensionali comunemente associati all'incisione laser o alla mordentatura. È più costoso? Assolutamente, ma confrontandola con l’incisione a mano corrisponde a una frazione del prezzo.


Tra i vari modelli che saranno rilasciati da Pietta usando la nuova tecnica a incisione laser profonda vi sono il modello Sheriff da 3-1/2 pollici con un pattern incisi con cartigli di vite sul castello, la canna e il tamburo, accentuati da diamanti e dettagli incrociati, raggi di sole e motivi floreali sul castello, il calcio e le fascette. Gli stessi design di base sono estesi e ripetuti sulla versione da 7-1/2 pollici. In più, vi è una speciale SAA commemorativa del 140esimo anniversario che sarà resa disponibile nel 2015 con pattern d’incisione basati sulle armi esposte da Colt durante la Centennial Esposition del 1876, e una versione incisa della Colt con canna da 5-1/2 pollici portata dall’uomo di frontiera Bat Masterson.


Le ultime due sono copie realizzate da Pietta, con l’incisione laser profonda, delle loro armi molto esclusive (e costose) incise a mano in Italia da Dassa (vedi Guns of the Old West #79, Autunno 2013).

Al momento E.M.F. sta prendendo ordini del modello Sheriff Great Western II di Pietta, inciso a laser e venduto al dettaglio a 800$. Altri modelli, come il Bat Masterson, e modelli incisi a laser da 7-1/2 pollici saranno disponibili nel 2015 come articoli su ordine speciale e gli ordini dovranno essere fatti in anticipo direttamente tramite F.lli Pietta, contattando la compagnia attraverso il loro sito internet.

Tra i più recenti modelli decorati con incisioni laser profonde vi è una copia incisa a mano da Dassa della riproduzione del Colt Peacemaker con canna da 5-1/2 pollici di Bat Masterson. L’arma di Dassa è mostrata in basso.

I prezzi di listino variano da una media di 800$ fino a 1.250$ a seconda del modello. Nella maggior parte dei casi le armi possono essere spedite nell’arco di 45 giorni presso uno dei rivenditori americani di Pietta, come E.M.F. o Cimarron F.A. Co. Da lì potranno anche essere spedite presso un rivenditore locale.


Tutte le Single Action di Pietta incise a laser hanno la stessa qualità e finitura e le stesse azioni preparate dei modelli standard, il che le rende uno dei migliori revolver a sei colpi fuori dagli schemi sul mercato. L’estrazione del calcio, sui modelli incisi di Pietta che sono stati testati, richiedeva in media solo 3 libbre e 12 once, con quei quattro percepibili click che caratterizzano un’azione di qualità in stile Colt. Tirare il grilletto richiedeva in media 3 libbre e 14 once, e questo è bene o male una costante con le attuali Single Action di Pietta, armi all’altezza del nome creato in origine da Colt. Per maggiori informazioni visita il sito www.pietta.us o www.pietta.it.


La terza ed ultima parte ti aspetta nel prossimo articolo!

bottom of page