Le due Lawman - La nuova coppia Deliver Double Justice a singola azione dei F.lli Pietta

Di Dennis Adler


Le cinture e le fondine doppie indossate dall’autore sono state realizzate a mano dal produttore di fondine del Montana Rich Bachman della Old West Reproductions. Bachman copiò gli stili del tardo 1880 resi famosi dal sellaiolo F. A. Meanea di Cheyenne (Wyoming) e da R.T. Frazier di Pueblo (Colorado).

Per portare due armi, in genere sono necessarie due fondine. La maggior parte degli storici del vecchio West faranno notare che raramente un rappresentante della legge o un fuorilegge indossava due cinturoni (per due armi diverse), è più che altro un cliché appartenente alla filmografia western, anche se questo non vuol dire che sceriffi, marshal e poliziotti di ogni tipo non abbiano mai portato un paio di armi insieme; la maggior parte lo fece, con una delle due armi avente generalmente una canna più corta per la distanza ravvicinata e un secondo six-shooter con una canna più lunga per le lunghe distanze. Le armi più piccole finivano in una tasca, in una fondina da spalla (intorno agli anni ’90 dell’Ottocento), in una fondina per cintura personalizzata, ma erano principalmente messe nella vita del pantalone. Il leggendario Dallas Stoudenmire City Marshall di El Paso (Texas) portava nella tasca anteriore sinistra foderata in pelle dei pantaloni una Colt calibro 44 convertita a canna corta e fatta girare sul davanti, e una Colt a grandezza naturale sul lato destro. [1]


L'abbinamento più pratico per le six-guns era la Colt da 7.5 pollici e anche il modello da 4 o da 3.5 pollici, l’ultima in genere senza estrattore. Anche la lunghezza della canna spesso richiedeva una fondina speciale fatta per fasciare l’arma più corta. Tra i produttori di fondine americani più famosi che producevano un classico impianto a doppio anello messicano per le Colt Single Action con canne da 3.5 e 4 pollici (chiamate il modello Sceriffo), vi era R.T. Frazier Saddlery di Pueblo (Colorado).


Quello rappresentato insieme al modello Sceriffo è un’autentica copia della fondina Frazier (1885-1890ca.), fatta a mano da Rick Bachman dell’Old West Reproductions a Florence (Montana). Bachman ha anche realizzato la copia della fondina double loop del famoso F. A. Meanea Cheyenne (Wyoming) e della cintura porta cartucce F. A. Meanea Money Belt mostrata con il Lawman Single Action da 7.5 pollici di casa Pietta. Entrambe le cinture hanno fibbie angolari a clip; la cintura porta cartucce da 3 pollici è anche bordata e timbrata sulla parte superiore e inferiore, mentre la linea di fondine Meanea da 7.5 pollici è sia bordata che decorata a mano, con un tassello cucito in punta.


La graziosa piccola Frazier è bordata e legata (dietro la gonna) per evitare che il sacchetto corto si allontani dall'anello inferiore. Sia gli impianti di perforazione che le cinture porta cartucce si adattano alla ben realizzata Pietta Single Actions, fornendo sia un aspetto autentico che una rapida estrazione.


Le armi


Il set di Lawman consiste in un paio di Single Actions accoppiate con una profonda e fine lucidatura blu-nera, in contrasto con le impugnature bianche Micarta.


Il set Lawman di Pietta può essere ordinato con una scatola di presentazione in velluto color burgundy. (la stessa scatola è usata anche per la presentazione delle pistole LeMat incise).


L’accoppiata è tipica delle armi portate dai pacificatori negli anni ’80 dell’Ottocento: la Single Action con una canna standard da 7.5 pollici e un modello senza estrattore con una canna corta da 3.5 pollici.


A parte il fatto di essere attraenti, entrambi i revolver Pietta sono dotati di azioni standard realizzate in fabbrica (standard factory tuned) che sono impressionanti per sei armi fuori dal comune. Per avere un revolver con un cane che scatti senza intoppi ad ogni step e con uno scatto di 1 libbra e 8 once (nel modello da 7.5 pollici) e di 2 libbr e 7 once (in quello da 3.5), di solito si necessita di un giro dall’armaiolo.


Mentre l’ottima media del modello da 7.5 pollici che resti sotto le 2 libbre sarebbe guardata nella maggior dei casi come un grilletto facile (l’autore preferisce 2 libbre per i modelli a singola azione), il Pietta da 7.5 pollici si dimostra meravigliosamente coerente, con uno scatto del grilletto chiaro colpo dopo colpo con solo 3/16 di take-up.


L’azione creata in fabbrica di Pietta è commisurata con quella di armi regolate a mano come Taylor’s & Co. Runnin’ Iron e l’E.M.F. Alchimista (che è realizzata da Pietta per E.M.F). Un altro fattore che spesso si tralascia è l’estrazione del cane, che sulla maggior parte dei modelli Single Action ha una media di 6 libbre.


Nel set Lawman di Pietta ha una media di 3 libbre e 14 once per quanto riguarda il revolver da 7.5 pollici, e di 4 libbre e 1.7 once per quanto riguarda quello da 3.5 pollice, che è sostanzialmente meglio della maggior parte delle armi con azioni regolate (tuned). Questa è una delle ragioni per cui li campione mondiale del SASS/Wild West Performing Arts Society 2009 Johnny “Hotshot” Tuscadero (Jonathan A, Mincks www.hotshotperformer.com) usa un paio di Pietta Single Actions nel suo tour mondiale. “I discorsi di Pietta sulle nuove tecniche per trattare il metallo, rendendo le molle più forti e la cura e la dedizione alla precisione e all’autenticità sono impressionanti.


Ma io ho una richiesta: voglio armi che nessuno possa comprare” spiegò Minks in una recente intervista con l’autore. “Praticamente, appena fuori dalla scatola, le pistole non personalizzate e il lavoro di regolazione d'azione in fabbrica Pietta sono alla pari con i lavori di regolazione d'azione per i quali ho pagato il prezzo più alto per altre pistole. Queste invece sono lisce come il burro e si chiudono a chiave ogni volta.”


Mirino superior, finitura e azioni factory tuned fanno del set Lawman di Pietta un’ottima scelta per rievocazioni SASS e del vecchio West. Le armi son anche disponibili con castelli e cani in colori tartarugati, e impugnature in legno di noce intagliato.

Nel corso del 2009 Minks portò sul palco il suo paio di Colt Single Action calibro 45 da 4.75 pollici placcate in nickel di Pietta. “Esibendosi live davanti a un pubblico non esiste una seconda possibilità. Né doppie riprese. Dopo avere realizzato circa 50 trucchi di spinning, flipping e twirling e dopo aver fatto una dimostrazione di estrazione rapida e cinque o sei altri trucchi di tiro, sto estraendo per il mio ultimo bersaglio con un colpo da sopra una spalla e fatto allo specchio, mi serve solo che la pistola funzioni: ogni volta, per cinque show al giorno, settimana dopo settimana.


Non c’è spazio per un tamburo che non scatta o una molla del cane leggera che non faccia scattare il primer. E sono il primo ad ammettere che sono duro con le armi. Ci vado giù pesante con le mie estrazioni rapide e con poca finezza. Uso troppa forza nel tirare il cane praticamente su ogni mio colpo rapido che faccio. Se fossi un tiratore da competizione non vorresti che io usassi le tue armi al lavoro” dice Minks ridendo.


Le richieste del nostro test sono molto meno esigenti di quelle di uno uomo di spettacolo, quindi il paio immacolato di Single Actions totalmente blu incamerate in impugnature in legno di noce appartenenti al set Lawman erano certamente all’altezza della prova. Entrambe le armi dimostrano un eccellente look e finitura e appaiono davvero in modo distinto sul velluto burgundy della scatola di presentazione. Al prezzo di 510$ al pezzo, le armi sono vendute nella loro versione standard sia con le impugnature in legno di noce sia con quelle bianche di Micarta. La scatola di presentazione prevede un’aggiunta di 160$.


Test di autonomia


Un momento alla John Wesley Hardin durante il test delle armi ha portato a questo cinque di cuori di colpi sparati da 33 piedi con il SA da 7,5 pollici e la Colt calibro 45 Ten-X 200gr RNFP.

Per il nostro test abbiamo scelto di usare munizioni senza fumo, Ten-X 165gr. HBFP (base cava a punta piatta) e 200gr. RNFP (naso rotondo punta piatta). Le due cartucce hanno cronografato più lentamente rispetto alle specifiche di fabbrica ma hanno comunque registrato una velocità rispettabile, specialmente dalla canna da 3.5 pollici.


I round da 165gr. hanno liberato le trappole del (cronografo) ProChrono a una velocità di 480 fps (piedi al secondo) e la carica più pesante da 200gr. A una velocità di 440 fps. la stessa combinazione applicata al revolver da 7.5 pollici ha registrato rispettivamente una velocità media di 600 fps e 680 fps. La temperatura in quel preciso pomeriggio era di 38 gradi e mortalmente calmo. E sì, le temperature fredde hanno un lieve effetto sulla velocità del muso. Il set up iniziale del nostro test usava pistole la cui potenza di fuoco era più lenta di 50 piedi e i cui bersagli erano posti a distanza di 10 metri (33 piedi) per il modello con la canna da 7.5 pollici e 21 piedi per quello con la canna da 3.5 pollici.


Tutti i colpi erano sparati a mano libera in posizione Weaver. Ho anche avuto un momento alla John Wesley Hardin con il revolver da 7.5 pollici, mettendo cinque colpi al centro del bersaglio. Il risultato netto è stato di 6 colpi ad uno spread massimo di 1,5 pollici con due serie di sovrapposizioni. Per maggior accuratezza, non potete chiedere più del rilascio a mano libera da 33 piedi da 7.5 pollici della Pietta.


Il gruppo con i migliori 5 colpi misuravano 5/8 di un pollice, il secondo migliore 7/8 di pollice con tutti i colpi sovrapposti sui bordi. L’arma da 3.5 pollici ha fatto 10 colpi su uno spread di 2.75 pollici con tre fori frastagliati ore 1 nell’anello 7, e quattro sovrapposizioni raggruppatesi a distanza di un pollice nell’anello 8 e 9.

Considerazioni finali


Mi ricordo quando F.lli Pietta (F.lli è l’abbreviazione per “fratelli”) iniziò a realizzare revolver in stile Colt nel 2002, e non erano così ben rifiniti e accurati. In meno di un decennio la compagnia ha migliorato forma e finitura (lucidatura e tecniche di bluing), metallurgia, qualità interna (importante tanto quanto il look esterno dell’arma), e ora realizza armi a singola azione a prezzo di produzione per cui escono dalla scatola con elementi e finiture standard per cui tradizionalmente pagheresti un extra. Mentre spariamo un centinaio di colpi in un test dell’arma per poi passare a quello dopo, e a quello dopo ancora, professionisti come Johnny “Hotshot” Tuscadero fanno sparare migliaia di colpi a un paio di armi, e quando queste armi continuano a funzionare senza intoppi, allora hanno superato il test più difficile di tutti. Dopo un anno, Minks afferma: “Non ho mai cambiato una parte o fatto degli aggiustamenti”. [2]

Se il nuovo set Pietta Lawman è un sintomo delle cose che verranno da parte di questo fabbricante d'armi italiano di lunga data, l’asticella è stata appena alzata di un'altra tacca. E i Cowboy Action Shooters saranno i maggiori benefattori.


[1] La storia del Texas racconta due versioni, la seconda è che la pistola destra di Stoudenmier fosse una S&W calibro 44 topbreak, non una Colt SA.

[2] Lo show di Jonathan Mincks, (Johnny "Hotshot" Tuscadero), fa il giro del mondo e Mincks è ora il tester di prodotti ufficiale per F.lli Pietta.

Contact us

* Si notifica che all'invio del contatto stai autorizzando al trattamento dei tuoi dati secondo la Legge sulla Privacy 196/03

Contatta F.lli Pietta

F.A.P. Fabbrica Armi 

F.lli PIETTA di Giuseppe & C. srl
Via Mandolossa, 102
25064 - Gussago (BS)
Italy

Fax +39 030 3737100

P.IVA 00274400175

© 2017 by F.A.P. F.lli Pietta srl Proudly created with SaidiSEO.com