Le due Lawman - La nuova coppia Deliver Double Justice a singola azione dei F.lli Pietta

Di Dennis Adler


Le cinture e le fondine doppie indossate dall’autore sono state realizzate a mano dal produttore di fondine del Montana Rich Bachman della Old West Reproductions. Bachman copiò gli stili del tardo 1880 resi famosi dal sellaiolo F. A. Meanea di Cheyenne (Wyoming) e da R.T. Frazier di Pueblo (Colorado).

Per portare due armi, in genere sono necessarie due fondine. La maggior parte degli storici del vecchio West faranno notare che raramente un rappresentante della legge o un fuorilegge indossava due cinturoni (per due armi diverse), è più che altro un cliché appartenente alla filmografia western, anche se questo non vuol dire che sceriffi, marshal e poliziotti di ogni tipo non abbiano mai portato un paio di armi insieme; la maggior parte lo fece, con una delle due armi avente generalmente una canna più corta per la distanza ravvicinata e un secondo six-shooter con una canna più lunga per le lunghe distanze. Le armi più piccole finivano in una tasca, in una fondina da spalla (intorno agli anni ’90 dell’Ottocento), in una fondina per cintura personalizzata, ma erano principalmente messe nella vita del pantalone. Il leggendario Dallas Stoudenmire City Marshall di El Paso (Texas) portava nella tasca anteriore sinistra foderata in pelle dei pantaloni una Colt calibro 44 convertita a canna corta e fatta girare sul davanti, e una Colt a grandezza naturale sul lato destro. [1]


L'abbinamento più pratico per le six-guns era la Colt da 7.5 pollici e anche il modello da 4 o da 3.5 pollici, l’ultima in genere senza estrattore. Anche la lunghezza della canna spesso richiedeva una fondina speciale fatta per fasciare l’arma più corta. Tra i produttori di fondine americani più famosi che producevano un classico impianto a doppio anello messicano per le Colt Single Action con canne da 3.5 e 4 pollici (chiamate il modello Sceriffo), vi era R.T. Frazier Saddlery di Pueblo (Colorado).


Quello rappresentato insieme al modello Sceriffo è un’autentica copia della fondina Frazier (1885-1890ca.), fatta a mano da Rick Bachman dell’Old West Reproductions a Florence (Montana). Bachman ha anche realizzato la copia della fondina double loop del famoso F. A. Meanea Cheyenne (Wyoming) e della cintura porta cartucce F. A. Meanea Money Belt mostrata con il Lawman Single Action da 7.5 pollici di casa Pietta. Entrambe le cinture hanno fibbie angolari a clip; la cintura porta cartucce da 3 pollici è anche bordata e timbrata sulla parte superiore e inferiore, mentre la linea di fondine Meanea da 7.5 pollici è sia bordata che decorata a mano, con un tassello cucito in punta.


La graziosa piccola Frazier è bordata e legata (dietro la gonna) per evitare che il sacchetto corto si allontani dall'anello inferiore. Sia gli impianti di perforazione che le cinture porta cartucce si adattano alla ben realizzata Pietta Single Actions, fornendo sia un aspetto autentico che una rapida estrazione.


Le armi


Il set di Lawman consiste in un paio di Single Actions accoppiate con una profonda e fine lucidatura blu-nera, in contrasto con le impugnature bianche Micarta.


Il set Lawman di Pietta può essere ordinato con una scatola di presentazione in velluto color burgundy. (la stessa scatola è usata anche per la presentazione delle pistole LeMat incise).


L’accoppiata è tipica delle armi portate dai pacificatori negli anni ’80 dell’Ottocento: la Single Action con una canna standard da 7.5 pollici e un modello senza estrattore con una canna corta da 3.5 pollici.


A parte il fatto di essere attraenti, entrambi i revolver Pietta sono dotati di azioni standard realizzate in fabbrica (standard factory tuned) che sono impressionanti per sei armi fuori dal comune. Per avere un revolver con un cane che scatti senza intoppi ad ogni step e con uno scatto di 1 libbra e 8 once (nel modello da 7.5 pollici) e di 2 libbr e 7 once (in quello da 3.5), di solito si necessita di un giro dall’armaiolo.


Mentre l’ottima media del modello da 7.5 pollici che resti sotto le 2 libbre sarebbe guardata nella maggior dei casi come un grilletto facile (l’autore preferisce 2 libbre per i modelli a singola azione), il Pietta da 7.5 pollici si dimostra meravigliosamente coerente, con uno scatto del grilletto chiaro colpo dopo colpo con solo 3/16 di take-up.


L’azione creata in fabbrica di Pietta è commisurata con quella di armi regolate a mano come Taylor’s & Co. Runnin’ Iron e l’E.M.F. Alchimista (che è realizzata da Pietta per E.M.F). Un altro fattore che spesso si tralascia è l’estrazione del cane, che sulla maggior parte dei modelli Single Action ha una media di 6 libbre.


Nel set Lawman di Pietta ha una media di 3 libbre e 14 once per quanto riguarda il revolver da 7.5 pollici, e di 4 libbre e 1.7 once per quanto riguarda quello da 3.5 pollice, che è sostanzialmente meglio della maggior parte delle armi con azioni regolate (tuned). Questa è una delle ragioni per cui li campione mondiale del SASS/Wild West Performing Arts Society 2009 Johnny “Hotshot” Tuscadero (Jonathan A, Mincks www.hotshotperformer.com) usa un paio di Pietta Single Actions nel suo tour mondiale. “I discorsi di Pietta sulle nuove tecniche per trattare il metallo, rendendo le molle più forti e la cura e la dedizione alla precisione e all’autenticità sono impressionanti.


Ma io ho una richiesta: voglio armi che nessuno possa comprare” spiegò Minks in una recente intervista con l’autore. “Praticamente, appena fuori dalla scatola, le pistole non personalizzate e il lavoro di regolazione d'azione in fabbrica Pietta sono alla pari con i lavori di regolazione d'azione per i quali ho pagato il prezzo più alto per altre pistole. Queste invece sono lisce come il burro e si chiudono a chiave ogni volta.”