top of page

Single Action Army Cimarron incisa a laser da 7-1/2 pollici: stile a un prezzo accessibile 1 di 2

Di Dennis Adler

Il Single Action Cimarron da 7-1/2 pollici inciso a laser è un design del 1892 circa con il perno di blocco (sotto l’alloggiamento dell’estrattore nel castello) che sostituisce la vite originaria del castello che doveva essere rimossa prima che il perno del tamburo potesse essere estratto. Pietta realizza sia questa versione che quella originaria con design dal castello a polvere nera.

Ogniqualvolta la parola “incisione” è menzionata in riferimento ai revolver Single Action il prezzo generalmente si alza in proporzione alla quantità delle incisioni e al nome dell’incisore. Tornando indietro ai giorni del Peacemaker Colt originale vi era un unico modo per incidere, a mano. Si usava anche la mordentatura, ma solo per inserire all’interno di un motivo decorativo i nomi dei modelli, e raramente questa sostituiva l’incisione a mano, almeno per quanto riguarda le Colt.


Oggi la mordentatura è usata spesso per incidere armi di produzione, ma l’incisione laser ha reso la decorazione delle armi una questione molto più semplice ed accessibile, fornendo un look molto più simile a quello ottenuto con l’incisione a mano.


L’incisione laser profonda, un processo relativamente nuovo usato da un piccolo numero di produttori di armi, incluso Pietta, si è avvicinata ancora di più alla realizzazione di cartigli decorati con foglie di vite storici, e alla lavorazione sui bordi intorno a castelli, scudi di rinculo e bocche di pistola fornendo l’aspetto e la profondità di una vera incisione a mano. In ogni caso, anche la loro incisione laser tradizionale permette a Pietta di ottenere un’arma di qualità con un aspetto che ne eclissa il prezzo.


Il loro ultimo modello fornito da Cimarron F.A. Co. a Fredericksburg (Texas) è una Single Action Army da 7-1/2 pollici. A parte i vistosi cartigli decorati con foglie di vite e l’uso di stili tipici del 19esimo secoli usati sul castello, sulla canna, su l’alloggiamento dell’estrattore, sul tamburo e sulle fascette, i revolver placcati in nichel hanno un’azione standard realizzata in fabbrica davvero impressionante per un’arma unica.


Per avere un revolver con un cane leggero che scatti con certezza ad ogni step e un grilletto con una media di 2 libbre e 14 once è necessario un giro dall’armaiolo. Mentre il grilletto potrebbe essere considerato da alcuni come fin troppo leggero, il Pietta da 7-1/2 pollici si mostra solido in modo fantastico, con il grilletto che si rompe in modo netto colpo dopo colpo con solo 3/16 di pollice di ripresa.

L’ultimo modello Pietta dalla Cimarron F.A. Co. è un SAA inciso a laser da 7-1/2 pollici con finiture in nickel. (Mostrato con fondina e cintura porta cartucce El Diablo II di Frontier Gunleather)

Un altro fattore spesso ignorato è l’estrazione del cane, che sulla maggior parte dei modelli Single Action vede una media di 6 libbre. Il modello Pietta ha una media di 3 libbre e 5.4 once che è in sostanza molto meglio della maggior parte delle armi, perfino di quelle con un’azione preparata.


Mentre l’incisione laser standard (se si può dire così) di Pietta non ha la profondità dei design a incisione laser profonda (vedi Guns of he Old West Inverno 2015), il modello Cimarron ha di certo tanti vantaggi in termini di aspetto, grazie al livello di dettaglio intorno al tamburo, lungo la parte superiore del telaio, della sottoguardia, del shovel e delle fascette, come anche alla bella finitura lucidata in nichel e alle impugnature in avorio bianco sintetico.


Tirare il grilletto


Per il test dell’arma ho fatto 20 passi (all’incirca 45 piedi) e ho lavorato con munizioni a base cava punta piatta a grana Ten-X 165 (HBFP). La media dei colpi è stata di 712 fps (piedi al secondo) misurati sugli schermi di un cronografo ProChrono e le Ten-X, che permettono un colpo peso piuma molto accurato, hanno dato un migliore gruppo di sei, sebbene io abbia contato solo 5 colpi da 1.70 pollici. Il gruppo da cinque colpi, compresi due quasi nello stesso buco, ha coperto solo 1.20 pollici.


Un secondo test è stato fatto con munizioni a naso rotondo e punta piatta a grana Goex Black Dawg Pinnacle 235, che si è fatto strada lungo un tragitto fumoso attraverso le trappole del cronografo a una media di 762 fps. Anche se non così accurate, mi piace davvero tanto sparare con le Black Dawg per il fumo, il fuoco e il calcio che ti riportano al vecchio West quando una Colt calibro 45 risuonava ogni volta che si tirava il grilletto. I migliori cinque con le Goex hanno coperto 2.20 pollici in un piccolo e netto triangolo.

A 20 passi, o a poco meno di 50 piedi, il modello Pietta da 7-1/2 pollici mette a segno dei risultati abbastanza accurati con i migliori cinque colpi che misurano 1.20 pollici e tutti e sei appena 1.70 pollici. La carta da gioco è stata colpita dalla stessa distanza con munizioni a base cava punta piatta a grana Ten-X 165.

Tutti i colpi sono stati sparati al bersaglio, e di notte a 50 piedi mettere un gruppo a 1.20 pollici con una Single Action da 7-1/2 pollici non è niente male. Con una distanza SASS di 10 yard (30 piedi), e 5 colpi sparati, il miglior gruppo con le Ten-X ha misurato 5/8 di un pollice e con le Black Dawg 7/8 di pollice. Facendo cantare l’acciaio!


Per una maggiore accuratezza non si può chiedere di più del modello Pietta da 7-1/2 pollici, con un corpo robusto, un grilletto e un cane leggeri, e alcune raffinate incisioni laser per far apparire il Cimarron placcato nichel bello tanto quanto come spara.

bottom of page