• marketing2377

Un insolito 1851 Navy Una delle più diffuse armi da fianco di soldati e milizie americane 2 di 2

Di Dennis Adler

La riproduzione Pietta

Il revolver Pietta si basa sull’arma originale incisa in fabbrica, che è documentata essere stata realizzata da Gustave Young. Il pattern a decorazione germanica con sfondo puntinato è tipico dei lavori di Young per Colt.

Il 1851 Navy è forse la più importante pistola a polvere nera nella storia delle riproduzioni Colt, essendo stata la base per la creazione dei modelli Navy nel 1956. Pietta prese piede anche realizzando nel 1967 il 1851 Navy.


L’ultimissimo modello 1851 Navy degli armaioli italiani è una magnifica riproduzione del raro modello, documentato come di F. B. Schaeffer, calibro 36, realizzato in fabbrica, con una canna da 3-1/2 pollici, con una leva di caricamento accorciata. Usando la tecnica di incisione laser profonda di proprietà di Pietta, il pattern di Gustave Young usato nel 1856 è stato riprodotto in modo molto fedele sulla canna, sulla leva di caricamento, sul castello e sul cane.


Questa edizione limitata del Navy ha una copertura totale sul castello e sulla canna, e come nell’originale, lascia il tamburo inciso nella sua forma originale.

L’arma originale, realizzata nel 1856, era stata pensata per un uso ravvicinato, essenzialmente la versione anni ’50 di un’arma di riserva di medio calibro.


Potresti domandarti quanto fosse precisa a suo tempo una canna da 3-1/2 pollici, dal momento che il modello 1851 Navy era stato in realtà realizzato con una canna da 7-1/2 pollici per uso militare. Per effettuare un test di tiro del modello Navy da 3-1/2 pollici di Pietta, la pistola è stata caricata con 20 gr. di FFFg, sormontati da un batuffolo di feltro lubrificato (come moderna precauzione contro lo sparo a catena, per lubrificare la canna e ridurre le incrostazioni di polvere nera), e da una palla Hornady calibro 375; le camere riempite con inneschi a percussione Dynamit Nobel No. 1075.


Il test di tiro era effettuato a distanza di 10 passi (all’incirca 30 piedi) da un bersaglio a dimensioni umane in cartonato. Tutti i colpi sono stati sparati usando una classica posizione da tiro al bersaglio a una mano.

Non sorprende che la leva di caricamento corta e molto elegante del Navy non potesse generare una torsione tale per spingere una palla nel tamburo, cosicché il tamburo fu rimosso e per caricare a mano si iniziò ad usare un piccolo starter in legno.

La parte piatta del cane del modello di Pietta presenta anche una versione del famoso design con la testa di lupo di Gustave Young.

La cosa sorprendente fu la precisione dell’arma a distanza, garantita. Con un modello 1851 Navy, non vi è praticamente alcun rinculo considerevole, anche con una carica completa di 20 gr., ma si sta mirando con un incavo posteriore sul cane e un mirino frontale ad alveare in ottone e con un’arma con una canna da soli 3-1/2 pollici.

D’altro canto, se l’arma è precisa, il raggio visivo è la totalità della lunghezza della canna, insieme al tamburo, insieme al cane armato (ricorda che la parte superiore del cane è il mirino posteriore), quindi su questa piccola arma il raggio visivo è solo di sette pollici, quasi l’intera lunghezza dell’arma, che è di 9-1/2 pollici.


Per quanto riguarda l'accuratezza, i migliori cinque colpi da 30 piedi hanno raggiunto i 1.75 pollici, tutti nell’anello 10, e un secondo gruppo ha raggiunto i 2.25 pollici, con due colpi sopra la X. In una sparatoria a distanza ravvicinata, il 1851 Navy con la canna corta del capitano Schaeffer sarebbe stata più che sufficiente per fermare lo scontro.

L’edizione limitata, il 1851 Navy con incisioni profonde e una canna da 3-1/2 pollici di Pietta sarà disponibile questo autunno da EMF.


Per maggiori informazioni visita il sito pietta.us e emf-company.com. (Hardee Hat, anche conosciuto come il 1858 Dress Hat per gentile cortesia di Bill Knudsen/Golden Gate Western Wear).

Parti di questo articolo sono state adattate dalla storia scritta nel 1940 dalla Works Progress Administration (WPA) in collaborazione con l’ufficio dell’aiutante generale e la California State Library.


SPECIFICHE DEL 1851 NAVY DI PIETTA

Calibro: 36 Canna: 3-1/2 pollici Lunghezza complessiva: 9-1/2 pollici

Peso: 2-1/2 pollici Impugnature: Bianco Micarta

Mirini: perlina in ottone frontale e sperone sulla parte posteriore del cane

Azione: Singola

Finitura: acciaio inox lucido inciso a laser Capacità: 6 Prezzo d’acquisto: 395$

Contact us

* Si notifica che all'invio del contatto stai autorizzando al trattamento dei tuoi dati secondo la Legge sulla Privacy 196/03

Contatta F.lli Pietta

F.A.P. Fabbrica Armi 

F.lli PIETTA di Giuseppe & C. srl
Via Mandolossa, 102
25064 - Gussago (BS)
Italy

Fax +39 030 3737100

P.IVA 00274400175

© 2017 by F.A.P. F.lli Pietta srl Proudly created with SaidiSEO.com