top of page

Armi del Far West Inverno 2018Marchiato Arrotondare l’ultima Single Action di Taylor & Co. 2/2

Di Dennis Adler


Un approccio diverso alla marchiatura


I F.lli Pietta sono stati pionieri in numerosi e diversi tipi di stili d’incisione sulle proprie single action usando incisioni a mano tradizionali (su edizioni davvero limitate), il loro processo di incisione laser profonda su edizioni limitate più accessibili e incisioni laser tradizionali controllate da computer. Il loro primissimo modello con marchi di bestiame di Taylor & Co. è realizzato da Pietta e usa la loro incisione laser standard, che è anche il primo, dal momento che il laser non solo deve realizzare il marchio da bestiame ma anche lo sfondo puntinato! Sui modelli incisi a mano vi è un’eccezionale profondità sui marchi e sui punti.

Questo non è possibile con l’incisione laser (sebbene in qualche modo più efficace con l’incisione laser profonda) ma i risultati mostrati qui hanno comunque la profondità e la dimensione, e il costo è decisamente inferiore rispetto a quello di un’arma incisa a mano. Questo nuovo modello Pietta di Taylor ha un prezzo di listino di 617$ ed è venduto con le impugnature in finto cervo di Pietta, che aggiungono un ulteriore interessante strato al modello Colt calibro 45 con marchi di bestiame.


Caratteristiche dell’arma

Il Pietta di Taylor ha più di 50 marchi di bestiame che ricoprono circa il 90% dell’arma inclusi le fascette, la sede dell’estrattore, il castello, la canna, il tamburo e il sottoguardia. In realtà, le uniche parti a non essere incise con marchi di bestiame e privi di sfondo puntinato sono frontstrap, buttstrap, calcio e mirino frontale. I modelli da 5-1/2 pollici (disponibili in calibro 45 LC e in calibro 357 Magnum/calibro 38 Special) usano l’ultimo stile Colt con castello infume e blocco del tamburo.


Le armi con marchi di bestiame hanno una finitura in nichel e acciaio inox con i marchi di bestiame finemente lucidati e i punti leggermente più profondi lasciati piatti per dare maggiore definizione all’incisione laser. Vi sono alcuni marchi di bestiame del Texas molto riconoscibili sull’arma, inclusi il 45, $, la W “volante”, la pigra Y, JA, il (grande) cappello, la staffa, lo sperone, l’impronta di un tacchino, l’impronta di un cavallo, la Y pungente, l’ancora, la A aperta, la doppia barra, la chiave (di una prigione), l’uncino, il diamante, e il mezzo diamante, la freccia spezzata, e il sole: è dannatamente vicino a un registro dei marchi di bestiame in acciaio del Texas.


Azioneetrattamento

I Single Action di Pietta sono famosi per avere azioni realizzate in fabbrica con un grilletto e un cane leggeri. L’arma di Taylor ha un grilletto e un cane leggermente più pesanti del solito. Paragonato a un single action di Pietta appena uscito dalla fabbrica (né inciso né personalizzato), il grilletto necessita di una media di 3 libbre e 11 once mentre il Cattlebrand di Taylor misura 4 libbre e 14.8 once. Personalmente preferisco il grilletto più leggero (il Pietta più leggero che ho è di 2 libbre e 15.4 once), ma il Cattlebrand è abbastanza buono restando sotto le 5 libbre. Il cane di Pietta rilascia quei quattro click di ritorno di Colt, ma ha una resistenza di 6 libbre e 5 once di media, rispetto alla solita media del single action di 4 libbre e 1.9 once.


Quindi, non entra in azione senza intoppi o velocemente, ma molto di questo dipende anche dalle singole preferenze. Come previsto, le dimensioni del modello Cattlebrand si avvicinano molto ai 5-1/2 pollici del Peacemaker Colt, e il Pietta in acciaio inox pesa 2 libbre e 5 once con le sue impugnature in finto cervo sintetico di poco più pesanti. Questi sono una meraviglia di costanza: ho tre diversi modelli con le impugnature in cervo e ognuno di essi è identico in ogni singolo dettaglio con solo delle diverse tonalità di colore. E questi sono dei graziosi stock di riempimento a mano che hanno una larghezza di base (compreso il buttstrap) di 1.5 pollici e mezzo. Un'impugnatura standard (compreso il buttstrap) misura 1,4 pollici.


Abbassamento del piombo di imbracatura

Per il test di tiro ho scelto munizioni Black Hills 250 gr. RNFP e Leadville 200 gr. RNFP. Queste sono entrambe cariche CAS e il test è stato fatto in stile a duello da 45 piedi. Le munizioni Black Hills hanno pulito le trappole del cronografo a 730 fps, le Leadville a 748 fps. Il Cattlebrand di Taylor ha sparato un po’ basso, come la maggior parte dei Single Action, e con una piccola correzione sono stata in grado di tenere tutti i miei colpi tra gli anelli 10 e la X. I miei migliori 5 colpi con le Black Hills hanno toccato una diffusione di 1.75 pollici con un paio di colpi sovrapposti nell’anello 10 e sulla X.


Le Leadville hanno raggruppato i propri 5 colpi un po’ più in là, in una linea a 2.75 pollici, ancora una volta nell’anello 10 e sulla X. In generale l’arma ha sparato in modo un po’ più accurato con i colpi con munizioni Black Hills a polvere più pesante. Il peso dei revolver determina un po’ del rinculo ma vi è comunque quel bel muso Wild West vecchio stile che si alza per contenerlo, ma questo fa parte dello stile con cui sparano i revolver Peacemaker! Il Cattlebrand di Taylor spara in modo abbastanza accurato e il grilletto che necessita di 4 libbre e 14.8 once va benissimo per i tiri mirati.


I 5-1/2 pollici di lunghezza della canna del modello Cattlebrand hanno pulito la pelle senza sforzo dalla fondina personalizzata Cattlebrand Holster di Chisholm’s Trail. In realtà il mio unico problema con l’arma è la parte finale delle impugnature in cervo, che sono leggermente irregolari e possono iniziare a dare fastidio al palmo della mano dopo qualche dozzina di colpi. Il cervo sicuramente ha un bell’aspetto, ma le impugnature lisce e bianche Micarta (disponibili come opzione) non sono una cattiva idea se si intende sparare con quest’arma negli incontri CAS. Altrimenti, se potete colpire il bersaglio vero con questo unico sei colpi di Taylor, lascerete senza dubbio il vostro marchio sull’evento.


L’influenza di Agee

Cole Agee crebbe nei giorni calanti del selvaggio West essendo nato subito dopo la fine del secolo. Imparò l’arte dell’incisione quando era poco più che ventenne solo guardando altri incisori, e si esercitò da solo fino a quando non fu abbastanza bravo per iniziare a vendere i suoi stessi lavori. In meno di un decennio divenne uno dei più famosi incisori d’armi a Ft. Worth (Texas) lavorando dal suo negozio su Christine Street.


Agee incise armi per alcuni dei più famosi rappresentanti della legge del Texas del suo tempo, inclusi il Texas Ranger Manuel Trazazas “Lone Wolf” Gonzaullas e il capitano Clint Peoples. Agee morì nel 1955 all’età di 54 anni avendo inciso qualcosa tra le 15 e le 20 armi nel suo stile cattle brand (marchiato). Uno stile che avrebbe ispirato incisori per più di mezzo secolo, inclusa una macchina di incisione laser di grande talento a Brescia (Italia).


Per maggiori informazioni

Specifiche del Cattlebrand di Taylor & Co. realizzato da Pietta


Calibro: calibro 45 LC

Canna: 5-1/2 pollici

Lunghezza: 10-7/8 pollici

Peso: 2 libbre e 5 once

Impugnature: finitura modanata in cervo

Mirini: fissi

Azione: SA

Finitura: nichel lucidato e incisioni laser

Capacità: 6

Prezzo al dettaglio: 617$


Performance del Cattlebrand di Taylor & Co. realizzato da Pietta

Carica velocità accuratezza

Black Hills 250 gr. RNFP 730 1.75

Leadville 200 gr. RNFP 748 2.75


Il peso dei proiettili è misurato in grani, la velocità in fps dal cronografo ProChrono, e l’accuratezza in pollici per 5 colpi sparati a 45 piedi in stile a duello.

bottom of page