top of page

“Lo Sceriffo”e “La pattuglia”Le nuove Single Action EMF con canna da 3-1/2 pollici 2/2

Di Dennis Adler


Piombo a basso tiro

In tutto questo articolo ho dovuto combattere contro il meteo (l’articolo sull’Iron Frame Henry era stato fatto due settimane prima durante una bufera di neve, e questo articolo in un atipico clima di 26 gradi di inizio primavera), e bisogna essere pragmatici con questo genere di cose. Dal momento che “Lo Sceriffo” ha un calibro 45 Colt e “La Pattuglia” un calibro 38 Special (357 Magnum) ho deciso di tenere le cose il più vicino possibile usando delle munizioni Winchester calibro 38 Special da 150 gr. a punta tonda in piombo e cartucce calibro 45 Colt da 165 gr Ten-X a base cava e punta piatta.

Il mio miglior [colpo a] bersaglio con “Lo Sceriffo” a 10 metri (30 piedi) è stato sparato a mano libera e misurava 2.0 pollici con colpi calibro 45 Colt Ten-X da 165 gr. con base cava a punta piatta.

Avrei anche potuto usare colpi da 200 o 250 gr. ma la mia intenzione era quella di far sparare i due revolver nel modo più simile possibile e una differenza di 15 grani nel peso del proiettile era la mia opzione migliore. Il calibro 38 Special spara a una velocità media di 750 fps (feet per second) da una canna di 3-1/2 pollici, il Long Colt calibro 45 a 523 fps. Ho posizionato il mio bersaglio a 10 passi (o 30 piedi più o meno) e ho sparato cinque colpi consecutivi a ogni bersaglio con ogni arma.


Come per la maggior parte dei revolver con poca distanza tra mirino frontale e mirino posteriore, in particolare le Single Action, il mirino frontale e quello posteriore sulle Single Action da 3-1/2 pollici permetteranno di colpire il bersaglio, ma vi è sempre qualche correzione da fare con la mira una volta trovato il punto debole dell’arma. Il calibro 45 spara basso, cosa che non sorprende, e la correzione influenza i 3-1/2 pollici.


Il vento era quasi centrale. Lo stesso vale per il calibro 38 che era proprio nel punto di mira per il vento e colpiva 2 pollici più in basso. Era anche il più accurato dei due. “Lo Sceriffo” è in realtà il più leggero dei due con 32.5 once contro le 38 once per “La Pattuglia” con una canna e un estrattore più pesanti. Il rinculo era anche un po’ più controllabile. Il mio miglior gruppo di cinque colpi con “Lo Sceriffo” ha misurato 2.0 pollici con quattro colpi su cinque che hanno coperto 1.375 pollici e un colpo che è stato sparato più in basso. “La Pattuglia” ha messo i suoi migliori cinque colpi tutti all’interno dell’anello rosso X con due colpi sovrapposti sul bullseye a ore 2, per una diffusione totale di 1.43 pollici.

A 10 metri il peso maggiore del grilletto più leggero de "La Pattuglia" e la cartuccia di calibro più piccolo, a velocità più elevata, ha fornito un gruppo di cinque colpi migliore nella X e nel bullseye che si estende per 1.43 pollici, con due colpi sovrapposti nel bullseye a ore 2. Questa è una pistola brusca.

Entrambe le armi hanno funzionato in modo impeccabile con i bossoli Colt calibro 45 che cadevano liberamente fuori dal tamburo de “Lo Sceriffo”, cosa positiva, anche senza estrattore e i bossoli calibro 38 Special ha bisogno di una spintarella. Nel vecchio West, quando bisognava prendere una decisione e le pistole erano estratte a distanza ravvicinata, un uomo veloce con un modello Sheriff probabilmente aveva un vantaggio. "Lo Sceriffo" e "La Pattuglia" hanno riacceso quella sorta di spavalderia da Far West, e lo fanno in modo piuttosto affascinante.


Per maggiori informazioni visita il sitoemf-company.com;

chiama il numero 800-430-1310.


Specifiche “Lo Sceriffo” e “La Pattuglia” E.M.F. Pietta Calibro: Colt 45/Special 38 (Magnum 357)

Canna: 3-1/2 pollici

Lunghezza complessiva: 9-1/4 pollici

Peso: 32.5 once/38.0 once

Impugnature: noce

Mirini: fissi

Azione: SA

Finitura: brunita, opalescente

Capacità: 6

Prezzo di listino: in arrivo


Performance “Lo Sceriffo” e “La Pattuglia” E.M.F. Pietta Carica Velocità Precisione

Winchester .38 Special 150 gr. punta tonda in piombo 750 1.43

Ten-X .45 LC 165 gr. base cava e punta piatta 523 2.0


Il peso dei proiettili è misurato in frani, la velocità in fps da un cronografo e la precisione in pollici per i migliori gruppi di colpi a 10 yard.

bottom of page