top of page

Capolavori Moderni: La storia dell'incisione degli italiani e non solo - 4di4

Di S.P. Fjestad e Dennis Adler

La Starr Single Action fu la terza arma da fianco più usata dall’Unione. Il modello SA di Pietta è l’unica riproduzione di revolver storico a percussione break action. Il modello di lusso inciso da Dassa, copiato da un’arma originale successiva al periodo della guerra di secessione, è un modello bellissimo intarsiato in argento e oro.

La Starr Single Action del Sesquicentenario della guerra di secessione è il tributo più distintivo dell’anniversario dei 150 anni con incisioni basate su un modello a singola azione originale intarsiato e impreziosito con elementi in oro, uno dei molti realizzati con il medesimo stile negli anni ‘60 dell’Ottocento.


Questo è il più elaborato tra le armi commemorative e anche uno dei modelli più costosi da realizzare per il lavoro di intarsiatura in oro e argento, quest’ultimo utilizzato sulla parte superiore della canna.



Ci sono due modelli Remington, il primo con incisioni basate su un’arma di esposizione data al Generale di Brigata George Armstrong Custer.


Il secondo è basato su un modello Army di casa Remington immerso in oro, placcato in argento e inciso alla Nimschke presentato al Generale Maggiore George Meade in onore della sua vittoria nella battaglia di Gettysburg nel 1863. La versione di casa Pietta realizzata da Dassa sarà rifinita in oro e nichel e incisa nello stesso stile.



L’arma da fianco più prolifica delle truppe federali durante la guerra di secessione fu la Colt 1860 Army. Pietta realizza una copia eccellente del modello da cavalleria a quattro viti progettato per avere un calcio da spalla staccabile. Il modello di Dassa è inciso con un design basato su un esempio unico presentato al Generale Ulysses S. Grant. L’arma originale, anch’essa in figura, aveva le impugnature in avorio.

Vi sarà una 1860 Army, basata su un modello di esposizione dato al Generale Ulysses S. Grant. Nonostante non la portò mai in battaglia, l’arma restò all’interno della famiglia Grant per generazioni.


Si distingue grazie a un banner che sovrasta la parta superiore della canna su cui vi è inciso “Unione e Libertà.”



Sebbene l’incisore sia sconosciuto, lo stile dello scroll con foglie di vite non lo è, e orna un modello 1851 Army posseduto dal Generale della Confederazione Robert E. Lee. La Lee Navy fece da ispirazione per la 1851 incisa a mano di Pietta e Dassa.

Il modello 1851 Navy porta un ulteriore senso di equilibrio al Nord e al Sud essendo una copia del modello con sottoguardia rotondo portato dal Generale Robert E. Lee.

Nonostante tutte queste armi siano “ispirate” alle originali, vi sono comunque alcune importanti differenze, principalmente nel design delle impugnature, che erano originariamente in avorio, avorio con cartucce con iscrizioni d’argento, o legno raro, come le impugnature in ebano del modello 1860 Army del Generale Grant.


Per molti versi uno potrebbe avere impugnature personalizzate per le pistole, ma i revolver stessi sono la parte più importante di questa linea storica di armi da fuoco commemorative in edizione limitata.


Tutti i modelli Dassa saranno disponibili tramite Dixie Guns Works, come presso Incisioni Dassa e su Pietta.it.


La comparazione dei prezzi tra le incisioni fatte a mano e quelle fatte con il laser fa certamente valere le ragioni delle nuove tecnologie.


  • Long Colt Buntline del Centenario incisa a mano e con impugnature a scacchi calibro 45 $11, 495

  • Long Colt calibro 45 incisa a laser $625

  • Long Colt Bat Masterson calibro 45 incisa a mano $2,465

  • Long Colt calibro 45 incisa a laser $595

  • Long Colt Bill Tilghman calibro 45 incisa a mano $4575

  • Long Colt calibro 45 incisa a laser $620

  • Starr S.A. calibro 44 a percussione incisa a mano con iscrizioni dorate $9,500

  • Calibro 44 a percussione incisa a laser $625

  • 1858 Remington del Generale George A. Custer calibro 44 a percussione incisa a mano $4,575

  • Calibro 44 a percussione incisa a laser $485

  • 1858 Remington del Generale George Meade calibro 44 a percussione incisa a mano $4,925

  • Calibro 44 a percussione incisa a laser $765

  • 1860 Army Unione & Libertà del Generale Ulysses Grant calibro 44 a percussione incisa a mano $3,860

  • Calibro 44 a percussione incisa a laser $415

  • 1851 Navy di Robert E. Lee calibro 36 a percussione incisa a mano con fascette e sottoguardia in acciaio $2,445

  • Calibro 36 a percussione incisa a laser $342

bottom of page