top of page

Con la tecnica dei F.lli Pietta non guarderemo alle incisioni laser su arma allo stesso modo! 3di3


La nuova fabbrica Pietta ha aperto quest’anno affianco alla fabbrica hi-tech Pietta che è stata costruita a Brescia, Italia, nel 1995.

La nuova fabbrica Pietta e il sistema a laser S.E.I.


Tutto ebbe inizio nel 1963 quando due fratelli con l’amore per le armi fondarono Fratelli Pietta in un piccolo laboratorio di 82 metri quadri in Via Briggia. Nel 1987 un ordine di 10.000 revolver Colt in stile 1851 Navy per un rivenditore francese cambiò il corso del loro business e il futuro della riproduzione di armi.


La nuovissima fabbrica di Pietta, situata vicina alla fabbrica hi-tech aperta nel 1995, ha iniziato ad essere operativa la scorsa primavera per produrre revolver a polvere nera e altre armi che sono rimasti in arretrato a causa dell’alta richiesta di modelli Single Action. Con entrambe le fabbriche attive e funzionanti Pietta dovrebbe essere in grado di raddoppiare la sua produzione annuale con i nuovi laser S.E.I. capaci di realizzare castelli, canne e altre parti con incisioni a laser profonde a un ritmo impressionante.


Con parti (castelli, canne, ecc.) montate in maschere multiple/ a più riprese (in multiple jigs) e un pattern programmato a computer, sono necessari solo alcuni minuti perchè il laser incida una parte dell’arma.


Ovviamente, vi è un enorme mole di lavoro di preparazione precedente alla fase finale del prodotto, e le due fabbriche di Pietta usano macchine CNC state-of-the-art per produrre tutti i maggiori componenti per le loro Single Action. Alla fine, ogni cosa è sistemata a mano e assemblata da un armaiolo esperto di Pietta, unica cosa che il laser non possa riprodurre.

Un raro scatto dell’incisione a laser di una canna nel negozio Pietta.

Le Single Action Cattlebrand della Outlaw Gang


Con il proprio quartier generale a Tombstone (Arizona), la Outlaw Gang è uno dei più recenti gruppi di Cowboy Action Shooting nel paese, fondato nel 2012 e guidato da Colt Faro che è il numero 10 al mondo come più veloce cowboy action shooter. Il figlio di Faro, Dylan, conosciuto come Matt Black, all’età di 15 anni è ora il primo in classifica come cowboy pistol shooter.


Con quel background, un amore per il vecchio West e la passione di Faro per gli sport in cui si spara, ha reso l’Outlaw Gang di Tombstone un brand che vede diverse compagnie salire a bordo per opportunità di co-branding. Il marchio, diventato Outlaw Legacy, non è solo un marchio con uno taglio classico, ma è il nome di un brand con una mission che comprende onestà, integrità, istruzione, i diritti del secondo emendamento e la libertà che ci piace tanto in quanto americani. Potreste dire che si tratti semplicemente dello stile dei cowboy.


Per la parte di Pietta nel branding dell’Outlaw Gang, Alessandro Pietta (conosciuto anche come Alchimista), che insieme a suo fratello Alberto porta avanti la compagnia di famiglia oggi, ha deciso di creare una Single Action che faccia da firma dell’organizzazione, e questa consiste in un SAA da 5-1/2 pollici completamente ricoperta di cattle brands americani realizzata in Italia dai mastri incisori di Dassa.

Le armi Outlaw Gang cattle brand sono disponibili esclusivamente da Taylor’s & Co.

Disponibile in versione Magnum calibro 38 e 357 e in versione Colt calibro 45, le armi hanno uno straordinario sfondo puntinato con cattle brands profondamente incisi e accentuati da bordi intorno al castello e alla bocca della pistola, insieme a raggi di sole sulle spalle delle fascette (shoulders of the backstrap).


L’acciaio inox dei revolver Outlaw Gang ha una finitura naturale che diventa più scura con l’intensificarsi dei punti usati per coprire l’intero castello, calcio, fascette e canna del revolver. È un lavoro straordinario, come Outlaw Gang ama definire l’inimitabilità del West americano. I modelli Outlaw Gang saranno importati e venduti tramite Taylor’s & Co.


Per maggiori informazioni visitare pietta.it, outlawgang.us, e taylorsfirearms.com.

bottom of page